Lun 15,30 / 19,30 Mar – Sab 10,00 /13,00 – 15,30 / 19,30

Cabine Armadio

Cabine Armadio. Ogni cosa al suo posto.

Con le cabine armadio su misura le dimensioni non sono un problema

Il sogno di ogni fashion victim è senza dubbio possedere un’ampia e funzionale cabina armadio dove riporre in modo ordinato borse, vestiti e accessori di abbigliamento in modo razionale. Nelle attuali tendenze delle ristrutturazioni di interni e nella riorganizzazione spaziale di un appartamento la richiesta più frequente è quella di realizzare almeno una piccola cabina armadio. Uno spazio ottimizzato per contenere le cose ma anche privato ed esteticamente affascinante. Una boutique di lusso privata dove provare i propri abiti, gli abbinamenti e la scelta di accessori.

Grazie alle possibilità offerte dalla progettazione di cabine armadio su misura le dimensioni dello spazio a disposizione non sono più un problema. E’ possibile realizzare la tua cabina armadio da sogno anche disponendo di un piccolo ambiente di pochi metri quadrati rimasto inutilizzato, un sotto tetto o la vecchia mansarda.
Le soluzioni offerte dalla produzione di serie spesso non riescono a soddisfare le necessità dimensionali legate a stringenti modularità della produzione industriale. La possibilità di realizzare ogni singolo componente su misura studiato e realizzato per quello specifico progetto ci permette di ottenere soluzioni perfettamente rispondenti alle necessità richieste nei materiali e nei colori preferiti.

Se disponiamo di una camera da letto molto grande, potremo realizzare la cabina armadio riducendone le dimensioni e decidere di realizzare una parete divisoria in legno dietro al letto con uno o due passaggi per accedere alla retrostante cabina armadio. In questo caso non c’è bisogno di richiedere l’intervento di muratori o presentare pratiche edilizie. Anche i tempi di esecuzione saranno veloci e senza particolari complicazioni.

Per chi ha la fortuna di disporre di una stanza da dedicare interamente a stanza guardaroba potremo suggerire di realizzare una cabina armadio con uno o addirittura due angoli con sviluppo da parete a parete e da pavimento a soffitto. Inoltre potremo realizzare la chiusura con un sistema di porte scorrevoli dalla struttura in legno o in metallo senza l’intervento di altre figure professionali.

Grazie alla nostra attenzione sartoriale alla progettazione di ciascun prodotto è possibile realizzare una cabina armadio piccola e compatta anche in soli 2 mq di spazio con connotazioni estetiche uniche e personalizzate. L’importante è disporre di almeno 120 cm. di profondità di cui 60 cm saranno occupati dall’ingombro degli abiti e 60 cm dovranno essere lasciati liberi per il passaggio. Questo è l’unico limite dimensionale che dovremo rispettare per una corretta fruizione degli spazi. Le soluzioni scelte, le tipologie di cabina ed i materiali utilizzati varieranno caso per caso a seconda della conformazione degli spazi e delle preferenze del cliente.

Cabina armadio con o senza divisori?

Esistono moltissime modelli di cabine armadio dal gusto classico o contemporaneo ma tutte riconducibili sostanzialmente a due grandi famiglie: Cabine armadio con o senza divisori. Come sempre non esiste una soluzione migliore di un’altra. Dipende da cosa si vuole ottenere e dalle necessità o preferenze di ciascuno.

La cabina senza divisori è realizzata con un sistema di cremagliere che sostengono i ripiani e delle pannellature di rifinitura delle pareti. Questo tipo di cabina armadio ha senza dubbio il pregio di risultare libera ed ariosa ma consente l’inserimento di un numero limitato di accessori interni. Senza dubbio troveranno spazio in questa tipologia di cabina armadio cassettiere di varie misure, con cassetti o cassettoni di qualsiasi profondità,  raster pensili, appenderie, ripiani svuota tasche.

La soluzione con fianchi e divisori, esteticamente meno affascinante ed apparentemente più ingombrante della prima, è senza dubbio la soluzione che consente di implementare il maggior numero di accessori interni e quindi consente di ottimizzare e organizzare meglio vestiti ed indumenti. Del tutto assimilabile alla allestibilità interna di un vero e proprio armadio, in questa tipologia di cabina armadio sarà possibile inserire ripiani in legno o in vetro, porta pantaloni, aste saliscendi ( i cosiddetti “servetti”), ripiani spostabili con luci, realizzare dei vani chiusi adibiti a porta scarpe.

PRENOTA LA TUA CONSULENZA
PRESSO IL NOSTRO SHOWROOM

Ci piace dedicare ai nostri clienti tutto il tempo necessario quindi, per avere una consulenza gratuita con i nostri architetti ed un preventivo esatto sviluppato in base alle proprie necessità, consigliamo di fissare un appuntamento nel nostro show room.

Che stile scegliere per la cabina armadio?
Classico o moderno?

Noi della LO CASCIO ARREDAMENTI riteniamo che anche la cabina armadio debba essere raffinata e ricercata e in abbinamento allo stile di arredamento degli ambienti del resto della casa. Progettare una cabina armadio in stile classico, secondo la nostra idea di progettazione di arredi su misura, significa riportare elementi stilistici della decorazione classica senza trascurare le necessità funzionali e di praticità di questo particolare tipo di arredo. Questa è la soluzione ideale per chi vuole creare una continuità stilistica con il resto dell’arredo della casa ed avere una soluzione unica. Talvolta, anche all’interno di case dall’arredo classico si preferisce realizzare delle cabine armadio in stile moderno lineare e minimalista dove la preziosità è richiamata dall’utilizzo di materiali pregiati e particolari di lusso, dall’abbinamento di essenze preziose ( noce, ciliegio, betulla) con laccature dai toni particolari o con tessuti ricercati.

Materiali e tecnologie delle cabine armadio
Le cabine armadio su misura sono prevalentemente realizzate in legno per la numerose possibilità di stile, colore e tecnologia che questo materiale permette di ottenere e sviluppare e per la possibilità di sfruttare ogni spazio disponibile.
Nelle nostre progettazioni suggeriamo sempre l’utilizzo del listellare di legno: un pannello tecnogicamente evoluto che garantisce resistenza e durata nel tempo sebbene, per offrire anche un’alternativa di prezzo, talvolta utilizziamo dei pannelli nobilitati di alta qualità che offrono decorazioni e pattern di grande interesse oltre all’intramontabile total white. Spesso le cabine armadio vengono ricavate in ambienti non molto grandi e sarebbe opportuno non fossero esposte alla luce naturale per non alterare i colori degli indumenti. Per questo è opportuno scegliere colori chiari come il bianco o il tortora che donano una sensazione di ampiezza.

Cabine armadio: come scegliere la giusta illuminazione

Realizzate spesso in ambienti di dimensioni ridotte, le cabine armadio hanno necessariamente bisogno di un approfondimento circa l’utilizzo dell’illuminazione. Oltre alla illuminazione centrale da realizzare a soffitto con faretti preferibilmente orientabili suggeriamo di integrare l’illuminazione con apposite strip led ad incasso nei fianchi della cabina oppure con soluzioni ad incasso nel ripiano; in questo modo garantiremo la giusta illuminazione agli indumenti e agli accessori. Con un particolare sistema di elettrificazione integrato nel fianco della cabina armadio abbiamo la possibilità di avere la luce integrata nel ripiano pur mantenendo il ripiano spostabile. In alternativa un sistema luce molto elegante e raffinato può essere l’utilizzo di schienali luminosi realizzati in vetro ed in grado di illuminare l’intero vano guardaroba in maniera uniforme.

WhatsApp Come possiamo aiutarti?